Scoperta una nuova backdoor per macOS
2024-2-15 00:0:30 Author: www.securityinfo.it(查看原文) 阅读量:7 收藏

Feb 14, 2024 Attacchi, Minacce, News


I ricercatori di Bitdefender hanno scoperto una nuova backdoor che prende di mira i sistemi macOS. Stando all’analisi del gruppo, la backdoor farebbe parte di una nuova famiglia di malware scritta in Rust, linguaggio relativamente nuovo nel mondo del cybercrimine ma in grado di fornire agli attaccanti un grosso vantaggio nell’eludere i controlli di sicurezza.

La campagna presa in esame risale a novembre 2023 e nel corso dei mesi la backdoor è stata distribuita in due versioni; la seconda sembra essere un upgrade della prima in cui è presente un nuovo script per l’esfiltrazione dei dati.

Il malware è pensato per raccogliere e sottrarre specifici file, in particolare quelli con estensioni txt, rtf, doc, xls, xlsx, png, pdf, pem, asc, ppk, rdp, zip, sql, ovpn, kdbx , conf, key e json, e inviarli poi al server C2 degli attaccanti.

Pixabay

La backdoor viene distribuita come finto aggiornamento di Visual Studio per macOS e, oltre a esfiltrare i dati, è anche in grado di ottenere la password di amministratore. Il malware prevede delle opzioni di configurazione tramite le quali si può specificare l’applicazione da impersonare, i file specifici da raccogliere, la dimensione massima e minima dei file, e le directory da includere o escludere.

I ricercatori sottolineano che al momento è difficile attribuire la campagna a un gruppo specifico, ma gli artefatti analizzati e gli indicatori di compromissione suggeriscono un possibile legame con gli attaccanti dietro BlackBasta e BlackCat/ALPHV. Nel dettaglio, tre dei quattro server C2 individuati nella campagna sono stati precedentemente associati a campagne ransomware che prendevano di mira Windows.



Altro in questa categoria


文章来源: https://www.securityinfo.it/2024/02/14/scoperta-una-nuova-backdoor-per-macos/
如有侵权请联系:admin#unsafe.sh