Se frequentate questo blog da un po’ di tempo, avrete notato che ci sono alcuni personaggi particolarmente ossessivi che tentano in tutti i modi di intrufolarsi fra i commentatori per creare polemiche sul nulla e avviare discussioni estenuanti e inutili. È anche per scoraggiare questi comportamenti che da sempre la moderazione di questo blog è principalmente preventiva: con pochissime eccezioni, nessun commento viene pubblicato senza essere prima letto da un moderatore.
Per filtrare ulteriormente gli ossessivi che vengono bannati e poi si ripresentano con un altro account Disqus, da tempo ho attivato la regola che qualunque nuovo account deve mandarmi una prova informale di identità. Niente di fiscale e infallibile, ma un semplice deterrente in più.
Questo metodo funziona bene, ma non mi piace fare solo repressione e dissuasione, per cui da oggi introduco gradualmente una maggiore apertura dei commenti. I commentatori che hanno dimostrato di essere responsabili e costruttivi in quello che scrivono, di non essersi iscritti a Disqus solo per postare qui e trollare, e che hanno un account Disqus di lunga data vedranno che i loro commenti verranno pubblicati automaticamente e immediatamente. Chi si presenta qui con un account nuovo di pacca (o quasi) e ignora l’invito a identificarsi verrà semplicemente cestinato o bannato. Ci sono anche altri criteri, che non pubblico qui per non facilitare i tentativi dei succitati troll.
Tutti i commenti continueranno a essere letti da un moderatore e qualunque commento inaccettabile verrà moderato. Le critiche e le opinioni differenti restano ovviamente ben accette (meglio se sono ben documentate e argomentate).
Questo cambiamento avverrà progressivamente ed è già attivo da alcuni mesi per alcuni commentatori. Altri si aggiungeranno man mano. Non prendetevela se non siete fra i preapprovati: il criterio principale è la lunga data, e per ora ho scelto una data molto lunga.
Insomma, i troll che volevano far danni hanno invece prodotto benefici, e questa credo che sia la retribuzione migliore per la loro imbecillità.
Le regole sono semplici: non scrivete cazzate, non fate carognate, usate il buon senso e divertitevi!