Il Garante ha emesso 3 Provvedimenti al termine dell'analisi dell'attacco ai sistemi informatici della Regione Lazio del 31 luglio 2021: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/10002052.
Se ho capito bene: gli attaccanti hanno individuato i server accessibili dalla VPN di Regione Lazio, ne hanno trovato uno con software obsoleti (anche perché erano installate applicazioni non compatibili con gli aggiornamenti) e l'hanno attaccato. Nello stesso tempo, per il cambio del fornitore, i sistemi non erano monitorati da un SIEM. Inoltre è segnalata una segregazione interna delle reti (tra quella utenti e quella server) che richiedeva un miglioramento.
Da osservare che le password di amministrazione erano lunghe 20 caratteri e cambiate almeno ogni 30 giorni. Qui mi pare che si possa ricordare l'importanza, oggi, di adottare sistemi di autenticazione e più fattori (MFA).
Interessante il richiamo alle certificazioni che, ovviamente, non assicurano un livello di sicurezza predefinito.
Ecco quindi che se ne possono trarre utili lezioni relative all'importanza delle misure richiamate: aggiornare i sistemi esposti, implementare sistemi di monitoraggio della sicurezza, segregare le reti, attivare la MFA.