In aumento gli attacchi brute-force a VPN e servizi SSH
2024-4-18 15:15:24 Author: www.securityinfo.it(查看原文) 阅读量:4 收藏

Apr 18, 2024 Attacchi, In evidenza, News, RSS


I ricercatori di Cisco Talos hanno individuato un preoccupante aumento di attacchi brute-force in tutto il mondo a partire dal 18 marzo. Tra gli obiettivi principali degli attaccanti ci sono i servizi VPN, le interfacce di autenticazione per applicazioni web e i servizi SSH.

Secondo l’analisi, gli indirizzi IP legati agli attacchi sono associati a diversi servizi proxy, tra i quali TOR, VPN Gate, IPIDEA Proxy, BigMama Proxy, Space Proxies, Nexus Proxy, Proxy Rack e altri.

“A seconda dell’ambiente colpito, attacchi di successo di questo tipo possono portare ad accessi di rete non autorizzati, blocco degli account o interruzioni di servizio” spiegano i ricercatori. Il team sottolinea che il volume di questi attacchi continuerà ad aumentare anche nei prossimi mesi.

Tra i servizi colpiti ci sono Cisco Secure Firewall VPN, Checkpoint VPN, Fortinet VPN, SonicWall VPN, RD Web Services, Miktrotik, Draytek e Ubiquiti.

Gli attacchi analizzati finora hanno colpito organizzazioni di ogni regione e industria e non sembrano essere diretti a degli obiettivi particolari. I ricercatori riportano che i tentativi di brute-force hanno usato sia username generici che specifici contro le aziende.

Cisco Talos ha aggiunto gli IP tracciati alla blocklist della propria VPN, ma, visto che gli attacchi proseguono e aumentano in numero, è altamente probabile che l’elenco di indirizzi IP malevoli cambierà.

Pr proteggersi da questo tipo di attacchi è necessario usare password robuste e aggiornarle regolarmente. Gli amministratori dei servizi e dei siti web dovrebbero ridurre il numero di tentativi di login possibili e abilitare l’autenticazione a due fattori. È importante inoltre monitorare gli indirizzi IP sospetti ed eventualmente bloccarli con soluzioni di rilevamento e prevenzione delle intrusioni.



Altro in questa categoria


文章来源: https://www.securityinfo.it/2024/04/18/in-aumento-gli-attacchi-brute-force-a-vpn-e-servizi-ssh/
如有侵权请联系:admin#unsafe.sh