Ago 08, 2024 News, RSS, Vulnerabilità
I ricercatori di SonicWall hanno individuato una nuova vulnerabilità zero-day in OFBiz, il sistema di ERP di Apache. Il bug, tracciato come CVE-2024-38856, consente a un attaccante non autenticato di eseguire codice da remoto sulle macchine colpite.
Hasib Vhora, senior threat researcher della compagnia di sicurezza, spiega che si tratta della seconda vulnerabilità critica di OFBiz individuata da SonicWall di recente, dopo quella scoperta a dicembre 2023.
Il bug è stato introdotto con la patch per la vulnerabilità CVE-2024-36104 risolta lo scorso 3 giugno: l’aggiornamento ha introdotto alcuni controlli per prevenire attacchi di path traversal, ma i ricercatori di SonicWall sono riusciti ad aggirare i check e avere accesso non autenticato a un endpoint del software.
Nella richiesta inviata al software, il team ha concatenato il path dell’endpoint target con un endpoint per il quale non è richiesta l’autenticazione, abusando di un bug presente nella funzionalità override view dell’ERP che inizializza in maniera errata il path della richiesta inviata, permettendo di eseguire codice arbitrario.
Vhora sottolinea che l’impatto del bug ha confini molto ampi: Apache OFBiz viene usato da 170 compagnie in tutto il mondo, comprese United Airlines, Atlassian JIRA, Lindt Chocolate Club e HP Development Company.
La compagnia di sicurezza ha allertato immediatamente Apache OFBiz che ha rilasciato una patch risolutiva pochi giorni dopo. SonicWall ha inoltre sviluppato la signature IPS:4455 per verificare se la vulnerabilità è stata sfruttata; al momento la compagnia non è conoscenza di exploit in corso. Al contrario, il bug scoperto lo scorso dicembre era stato utilizzato in diversi tentativi di exploit.
La vulnerabilità colpisce le versioni di Apache OFBiz fino alla 18.12.14 compresa. La compagnia invita gli utenti ad aggiornare il software il prima possibile alle versioni 18.12.5 o superiori.